Aperte le selezioni per Expo Dubai

Aperte le selezioni per Expo Dubai

Expo Dubai

Raccolta video per spazio dedicato all’innovazione nel Padiglione Italia.

Il Commissariato Generale per la partecipazione italiana all’Expo 2020 metterà in mostra, in uno spazio dedicato all’innovazione del Padiglione Italia, i contributi dedicati all’innovazione di Università, Enti di Ricerca, istituzioni e Associazioni, per raccontare al mondo il lavoro italiano in due settori rilevantissimi per il nostro Paese nei quali ricerca scientifica e innovazione tecnologica diventano strumenti essenziali per rispondere alle sfide della contemporaneità e della sostenibilità: l’ACQUA e lo SPAZIO.

Dopo aver affidato al Consiglio Nazionale delle Ricerche la guida scientifica per la realizzazione dei filmati dell’Area Innovazione del Padiglione (dando attuazione al Protocollo d’Intesa stipulato il 23 maggio 2018), il Commissario sollecita la raccolta di materiale utile (video ad alta definizione) per raccontare la nostra capacità di sviluppare nuove idee, l’innovazione, la ricerca, liberando il potenziale dei singoli e delle comunità per creare un futuro migliore, in un quadro di sostenibilità,  accessibilità e resilienza delle risorse ambientali, energetiche e idriche, di economia circolare, di lotta ai cambiamenti climatici e di riduzione dei loro impatti sugli ecosistemi e sulla società umana.

Si segnala che il materiale video dovrà dare evidenza delle ricadute in termini di sostenibilità, salute e sicurezza (nei due settori di riferimento citati), possedere un livello di innovazione riconosciuto a livello internazionale e saper ben rappresentare la leadership italiana; dovrà, inoltre, possibilmente avere ad oggetto progettualità e risultati scientifici frutto di partnership allargate, anche a livello internazionale, e di partecipazione delle imprese.

Tale materiale dovrà essere inviato all’indirizzo email gabriella.degano@confartigianato.it entro il 26 marzo 2021. Sarà poi nostra cura raccogliere tutti i contenuti multimediali del Sistema Confartigianato e inviarli entro la tempistica richiesta al Commissariato Generale per la partecipazione italiana all’EXPO.

Per ciascun video è auspicabile segnalare il tema di riferimento (Acqua o Spazio) e fornire una breve descrizione che dia conto della rispondenza con i criteri ed i requisiti sopra descritti e indicati nei documenti Allegato 1 e Allegato2.

Il Commissariato, d’intesa con il CNR, provvederà a selezionare 24 filmati per ciascuno dei due ambiti di interesse, Acqua e Spazio, che saranno proiettati all’interno dello spazio innovazione.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Dott.ssa Gabriella Degano Responsabile del Settore Internazionalizzazione (gabriella.degano@confartigianato.it tel. 06-70374321).

SHARE

register

* All fields are required
You already has been joined the event.