Braghetti: una pasticceria da sogno!

Braghetti: una pasticceria da sogno!

Camerino è un piccolo borgo dell’entroterra marchigiano, arroccato sulla sommità di un colle. Arrivando da Macerata c’è una ripidissima salita, e si accede attraverso un arco in muratura. La pasticceria Braghetti è situata dall’altra parte della città, accanto alla Rocca.

E’ a dir poco un’avventura attraversare la città in auto, affrontando sensi unici e vicoli affascinanti ma poco agibili, inerpicati per la città, tra le pareti in muratura.

Giorgio Braghetti apre la pasticceria ogni mattina da 46 anni: “una volta mi alzavo davvero presto, adesso attraverso questa piazza ogni giorno alle 6, e resto qui tutta la mattinata.”

Giorgio impasta e crea con passione e fantasia, ad un primo sguardo colpisce l’originalità dei suoi pasticcini; in fila nella vetrina dei dolci allo zabaglione, delle crostatine con ricotta e con impasto al cioccolato; il ripiano inferiore del banco frigo è invece destinato ai bignè, considerati dai cittadini di Camerino come la specialità della pasticceria Braghetti.

Per gli appassionati di forme e colori ci sono i dolcetti in pasta di zucchero, creazioni di Cristina la figlia di Giorgio, che adesso gestisce la pasticceria in società con il padre; si tratta di pupazzetti meravigliosi e buonissimi da mangiare. Li abbiamo visti su una torta, e sono davvero adorabili; quasi un peccato mangiarli!

Ci lasciamo stregare da alcuni dolcetti al cioccolato che sono in vetrina. “Sono appena sfornati”afferma la moglie di Giorgio; come si fa a resistere? La scelta è combattuta tra le aragostine, degli adorabili dolci in sfoglia ripieni di crema chantilly, provvisti di occhietti rossi e di un paio di antenne da aragosta. Bellissimi sono anche dei biscotti rotondi con la confettura di amarena; riproducono delle simpatiche faccine sorridenti!

Giorgio racconta che la sua avventura iniziò nel 1963 a Roma con un corso di formazione; e poi la vita quotidiana fatta di scelte, lavoro, passioni, fino ad oggi! Ed ora più che mai Giorgio è convinto che la pasticceria sia un fatto di cuore!

Prima di salutarlo gli chiediamo di svelarci un segreto: da cosa trae ispirazione per queste originalissime creazioni di pasticceria? “Le sogno la notte!” è la risposta di Giorgio.

 

SHARE