Carnet ATA, nuova modalità telematica di rilascio

Carnet ATA, nuova modalità telematica di rilascio

La Camera di Commercio delle Marche ha attivato la modalità telematica di gestione della richiesta e del rilascio dei carnet ATA.

Gli operatori interessati ne avranno un beneficio rilevante in termini di semplificazione non essendo più necessario trasferire documenti cartacei tra la Camera e l’impresa e tra l’impresa e i diversi soggetti della filiera (dogane, clienti, spedizionieri).

Il Carnet, emesso in formato digitale, sarà a breve gestito con un’applicazione informatica dedicata e accessibile con dispositivi comuni (smartphone e tablet di qualsiasi tecnologia).

Dal 1° aprile 2023 tutti i carnet ATA dovranno essere richiesti per via telematica utilizzando la piattaforma Cert’O accessibile registrandosi al portale www.registroimprese.it.

Sarà inoltre necessario compilare il “modello base” includendo anche la lista merci che dovrà essere trasmessa pure come file allegato alla pratica telematica.

Per poter accedere alla piattaforma Cert’O è necessario:

  • essere in possesso di un dispositivo di firma digitale
  • registrarsi al sito web registroimprese.it, area utente
  • eseguire l’accesso al sito registroimprese.it con CNS.
SHARE