Grande successo per l’Incoming della Calzatura

Grande successo per l’Incoming della Calzatura

Sono ben 49 le imprese marchigiane che martedì 14 ottobre 2014, hanno partecipato all’Incoming Calzatura, Pelletteria e Accessori, promosso da Confartigianato Imprese Macerata, tenutosi all’Hotel Cosmopolitan di Civitanova Marche. Imprese che hanno avuto l’opportunità di mettersi in contatto con i 20 buyers esteri provenienti da Russia, Germania, Inghilterra, Polonia, Croazia, Ungheria e Serbia, attraverso gli incontri b2b previsti nell’arco dell’intera giornata.

Mercoledì 15 ottobre invece, i buyers hanno proseguito i loro incontri con gli imprenditori attraverso delle visite aziendali mirate a finalizzare i contatti commerciali presi. Nel pomeriggio la delegazione estera è stata accompagnata in una visita culturale guidata nei più importanti musei del territorio.  

“L’evento, organizzato da Confartigianato Imprese Macerata in sinergia con l’ Ice, l’Istituto Commerciale Estero – ha dichiarato il Presidente Nazionale della Moda di Confartigianato, Giuseppe Mazzarella – è stato concepito nell’ambito del nostro programma di internazionalizzazione delle piccole imprese artigiane. L’attività di accompagnamento all’export è particolarmente importante per le nostre imprese in un periodo in cui, dopo un sensibile calo del 6% nel 2013, le esportazioni dei prodotti del settore moda continuano a diminuire. Nel primo trimestre di questo anno si registra infatti un – 4% delle esportazioni del mercato italiano, e la crisi politica dell’ultimo periodo con la Russia, ha fatto registrare una forte diminuzione del  39,3% delle esportazioni di calzature e pelletteria verso questo paese. Visto l’andamento del Micam di Milano – aggiunge Mazzarella – dove sono mancati proprio i compratori russi, e dell’Obuv di Mosca che non ha confermato le aspettative, l’incoming che abbiamo organizzato ha cercato di recuperare questi rapporti commerciali”.

“L’export per il distretto calzaturiero delle Marche, che conta 3713 aziende e 30233 addetti, è di vitale importanza – ha affermato il Presidente di Confartigianato Imprese Macerata cav. Renzo Leonori. Più dell’80% della produzione di calzature e pelletteria del distretto è infatti è rivolta ai mercati di paesi come Germania, Francia, Russia, America e Inghilterra. Per questi motivi l’attività di internazionalizzazione è oggi indispensabile per poter accrescere il mercato delle nostre imprese di eccellenza: è infatti ormai imprescindibile per gli imprenditori e di riflesso per la nostra Associazione dedicarsi sempre più all’approccio dei mercati esteri, gli unici in grado di garantire nuove e proficue opportunità alle imprese del nostro distretto, oltre che strategici per la promozione delle produzioni con garanzia 100% Made in Italy”.

 

Potete guardare tutte le foto dell’evento nella nostra Galleria Fotografica!

SHARE