Sapori del territorio

Sapori del territorio

La nostra è un’azienda familiare, che coniuga la continuità con la tradizione, e che è nata e cresciuta grazie alla passione dei suoi fondatori che hanno fatto delle regole del saper fare la propria mission.

Il Signor Luciano racconta i principi fondanti che, nel corso del tempo, hanno guidato l’attività dell’azienda di cui è socio; “La tradizione e la produzione di beni e servizi per l’uomo dovrebbero avere la priorità, mentre oggi è tutto rovesciato, si fa solo ciò che fa guadagnare velocemente.”

Luciano racconta che il Frantoio Fuselli e Guzzini è un’azienda sui generis, che cerca di andare comunque contro corrente, che ha messo al centro la persona alla quale si sono dedicati servizi ottimali; anche nell’ambito del commercio, producendo un buon olio extravergine, il centro è il consumatore e il suo gusto per il buon cibo. “Noi abbiamo scelto di investire per avere un prodotto non auto referenziato ma certificato tramite ente terzo: Unaprol la più grande associazione italiana dei produttori olivicoli; abbiamo anche avviato una collaborazione con Assam, l’agenzia di sviluppo agricolo delle Marche nell’ottica di ottenere ulteriori miglioramenti sul prodotto finale, e attraverso il progetto Confartigianato vogliamo farci identificare come azienda che produce interamente in Italia e con olive del territorio.

Luciano dice che il punto di forza dell’ azienda è proprio il legame con il territorio. Ciascuno dei quattro soci ha un compito ben preciso, e tutti lavorano in virtù di un obiettivo comune. “Negli anni 50 utilizzavamo macchine che dopo la macina estraevano l’olio per pressione. Oggi le tecniche di estrazione dell’olio sono cambiate, le nuove tecnologie di estrazione continua assicurano straordinari risultati riscontrabili nel flavor dell’olio anche da un consumatore medio, per questo gli aggiornamenti devono essere continui.” Luciano afferma che questa tecnica di estrazione, sistema continuo due fasi, permette di valorizzare le sfumature del gusto e che la capacità di giocare sulle sfumature è proprio il punto di forza e la caratteristica della sua azienda artigiana.

L’attuale capacità di lavorazione dell’azienda Fuselli e Guzzini è sovradimensionata per una attività stagionale e rispetto alle effettive esigenze del territorio ma questo permette alla stessa di lavorare sulla qualità del prodotto, garantendo rapidi tempi di lavorazione dopo la raccolta: riducendo infatti al minimo il tempo tra la raccolta e la lavorazione dell’oliva è possibile avere un livello di qualità elevata per l’olio extravergine, quando si sono osservate tutte le regole della buona conduzione agronomica.

SHARE