Claudio Marini: la calzatura artigianale che si fa sinfonia

Claudio Marini: la calzatura artigianale che si fa sinfonia

Claudio Marini ci aspetta fuori dalla porta del suo laboratorio.

Siamo a Montegranaro e Claudio ci racconta che quando avviò la sua attività 40 anni fa, in questo paesino marchigiano ad ogni sottoscala c’era un artigiano che produceva calzature.

Claudio stava lavorando come caporeparto in un’ azienda abbastanza grande e si rese conto che questa stessa azienda, per soddisfare la richiesta di quantitativi sempre crescenti, stava compromettendo la qualità del prodotto. Fu allora che prese la decisione di mettersi in proprio, e di produrre meno scarpe ma di farle superlativamente bene.

Giancarlo figlio primogenito di Claudio, conferma che questa scelta sul lungo termine ha portato i suoi frutti; anche sua sorella Debora affianca oggi il padre nello sviluppo dell’attività, seguendo il commerciale e curando il rapporto con la clientela. Debora si dedica inoltre ad una parte fondamentale della produzione di queste meravigliose calzature, ovvero la colorazione a mano del pellame, chiamata anche “anticatura”.

Claudio è artigiano da una vita e conosce l’intero processo produttivo: inutile dire che da un’idea di modello è capace di materializzare una splendida calzatura. Per questo motivo si dedica alle ricerche di mercato ed individua quali modelli sviluppare.

Il contributo di Giancarlo è invece prezioso sia nella produzione che nella vendita: in bottega Giancarlo costruisce la calzatura, si occupa dei fondi, ecc… e poi è proprio lui a partire in occasioni di fiere e dimostrazioni all’estero.

Giancarlo sfoggia un bel sorriso nel raccontare che gli artigiani della famiglia di Claudio Marini sono stati invitati a “mostrare” come si costruisce una calzatura in più di un Paese Estero.

Claudio e Giancarlo spiegano che il loro lavoro è come un “su misura” sartoriale: in alcuni casi inviano la calzatura semilavorata per la prova dei clienti, e solo dopo aver avuto conferma procedono per ultimare il lavoro. Questa attenzione alla persona fa la differenza.

Gli artigiani della famiglia Marini producono una calzatura visibilmente bella e di qualità anche agli occhi di un profano; al momento servono negozi che abbinano la scarpa a capi di abbigliamento, valorizzandola.

Un eclettismo fuori dal comune echeggia nella bottega di Claudio Marini.

Recentemente infatti in occasione di un incontro con un docente del Conservatorio c’è stato uno scambio di “saperi artigiani”: Claudio ha creato una splendida calzatura, e l’artigiano della musica ha risposto contagiando Claudio con la sua passione. Tra artisti ci si intende!

SHARE